FAQ

Se non trovi la risposta che cerchi, mandaci un messaggio utilizzando il form qui sotto.

AGRI NETWORKING TOOLS Trade Deal Platform

Cosa è la AGRI NETWORKING TOOLS Trade Deal Platform (TDP)?
È una piattaforma dedicata alla contrattazione in rete di prodotti agricoli, semilavorati e finiti tra utilizzatori (B2B).
Cosa si può fare in piattaforma?
Si può mettere in vendita o si può chiedere di comprare un prodotto definendo tutte le condizioni necessarie per la chiusura di un vero e proprio contratto vincolante tra le Parti.
Chi può contrattare in piattaforma?
Gli utenti sono persone fisiche che si registrano in piattaforma ed operano in nome e per conto di soggetti giuridici.
Quali prodotti si possono contrattare in piattaforma?
Tutte le materie prime, i semi-lavorati ed i prodotti finiti; ogni prodotto è definito da una "scheda tecnica" (disponibile in piattaforma) in modo sufficientemente preciso per evitare fraintendimenti tra gli operatori.
Come è possibile inserire nuovi prodotti?
È sufficiente richiedere all'Amministratore di sistema di inserire il nuovo prodotto accompagnato da scheda tecnica.
Chi sono gli attori della negoziazione?
Venditori ed acquirenti che operano in nome e per conto della società per cui si sono registrati.
Perché gli utenti sono vincolati ai termini pattuiti sulla piattaforma?
Perché i Termini e Condizioni accettati in fase di registrazione vincolano l'utente ad accettare i termini contrattati come vincolanti in termini contrattuali.
C'è passaggio di denaro in piattaforma?
No, la Piattaforma aiuta a negoziare il contratto. AGRI NETWORKING TOOLS SRL non gestisce pagamenti tra acquirente e compratore né è garanzia per alcuna delle Parti contraenti.
Le informazioni relative al mio contratto sono pubbliche?
In alcun modo le informazioni di singoli contratti saranno rese disponibili a terzi.
Come viene calcolata la quotazione dei prodotti?
Quando si raggiunge un sufficiente numero di contratti per un determinato prodotto è possibile calcolare la media ponderata di prezzo ed alimentare il grafico delle quotazioni reso disponibile al mercato.
Chi può vedere la quotazione dei prodotti?
Tutti coloro che accedono al sito www.ant-program.com, anche se non registrati sulla piattaforma, hanno la visibilità delle quotazioni.
Quali sono i limiti di responsabilità di AGRI NETWORKING TOOLS?
I limiti di resposabilità di AGRI NETWORKING TOOLS SRL sono chiaramente ed esaustivamente definiti nei Termini e Condizioni d'uso della piattaforma.
Chi mi assicura che la controparte sia affidabile?
Sono gli utenti stessi che "assicurano" sulla affidabilità degli utenti con cui hanno definito contratti; nel caso di comportamenti non professionali, gli utenti sono invitati a segnalere i casi all'amministratore di sistema che può arrivare ad allontanare gli Utenti non professionali dalla piattaforma.

Registrazione

Quali informazioni sono necessarie per la registrazione?
Sono necessarie alcune informazioni della società per la quale l'utente lavora in quanto l'utente è chiamato a definire contratti in nome e per conto della società stessa, ed informazioni personali sull'utente.
Quali documenti sono necessari per la registrazione?
È necessario accertare l'identità dell'utente in quanto operante in nome e per conto della società per cui dichiara di agire in piattaforma.
È possibile registrare più utenti per la stessa ragione sociale?
Certamente, non c'è un limite alla registrazione di più utenti titolati ad agire in nome e per conto della stessa società.
È possibile registrare più indirizzi per la stessa ragione sociale?
Certamente, oltre all'indirizzo della sede legale, è possibile aggiungere ulteriori indirizzi quali, ad esempio, quelli degli stabilimenti quali punti di presa o di consegna dei prodotti.
Perché Google Maps? È obbligatorio?
Non è obbligatorio indicare un indirizzo da registrare anche su Google Maps ma è un'indicazione utile per l'esatta localizzazione di un punto di presa o di consegna dei prodotti contrattati.

Negoziazioni

Quali tipi di negoziazione sono possibili in piattaforma?
La piattaforma consente di negoziare i prodotti secondo due modalità principali: trattativa diretta (RFP) e asta (BID). Ci sono modalità diverse per condurre sia la RFP che la Bid.
Come avviene la negoziazione?
Chi vuole vendere o acquistare un prodotto apre un'"inserzione" definendo in piattaforma tutti i termini della proposta. Questa "inserzione" è resa disponibile a tutti gli utenti registrati in piattaforma che possono rispondere accettando la proposta, dunque chiudendo l'accordo, o proponendo variazioni di uno o più termini della proposta fino al raggiungimento dell'accordo con l'inserzionista.
Che succede quando si chiude l'accordo?
Alla definizione dell'accordo, il sistema genera automaticamente due documenti per ciascuna parte dell'accordo: il contratto di compravendita definito con la controparte ed il contratto d'uso della piattaforma tra la Parte e AGRI NETWORKING TOOLS.

Categorie e prodotti

Quali prodotti si possono contrattare in piattaforma?
Tutte le materie prime, i semi-lavorati ed i prodotti finiti di tutte le categorie merceologiche, sia commodities che di marca; ogni prodotto è definito da una "scheda tecnica" (disponibile in piattaforma) in modo sufficientemente preciso per evitare fraintendimenti tra gli operatori.
Come è possibile inserire nuovi prodotti?
È sufficiente richiedere all'Amministratore di sistema di inserire il nuovo prodotto accompagnato da scheda tecnica.
È possibile contrattare i propri prodotti di marca in piattaforma?
Certamente, è sufficiente richiedere all'Amministratore di ANT l'inserimento in piattaforma del prodotto inviando la relativa specifica tecnica.

Trattativa diretta

Cos'è una trattativa diretta (RFP)?
È la contrattazione dei termini e condizioni di compravendita di un prodotto tra l'inserzionista ed un altro utente registrato per la stessa inserzione, l'inserzionista può avere più trattative con più utenti parallelamente.
Esistono più tipologie di "trattativa diretta"?
Si, esistono due tipologie:
1) la prima è per la definizione di un contratto con un'unica controparte per l'intero volume in gioco (contratto unico)
2) la seconda tipologia prevede la possibilità di assegnare il volume tra più controparti (contratti parziali)
Come si comincia una "trattativa diretta" (RFP)?
Un operatore apre un'inserzione (di vendita o di acquisto) relativa ad uno specifico prodotto e indicando i termini e le condizioni richieste per la chiusura del contratto.
Chi viene informato dell'inserzione?
Tutti gli utenti registrati in piattaforma ricevono un "alert" dall'AGRI NETWORKING TOOLS sistema che un'inserzione è stata aperta.
Come si chiude una trattativa?
Se un operatore ritiene di accettare tutte le condizioni poste dall'inserzionista può "compra/vendi subito" concludendo la trattativa.
Se un operatore ritiene di proporre una controfferta all'inserzionista, può modificare alcuni termini e condizioni ed avviare la negoziazione.
Se nessuna controparte esercita l'opzione "compra/vendi subito", l'inserzionista decide con chi concludere la trattativa selezionando la controproposta che ritiene più conveniente tra quelle presentate.
Che succede quando si chiude l'accordo?
Alla definizione dell'accordo, il sistema genera automaticamente due documenti per ciascuna parte dell'accordo: il contratto di compravendita definito con la controparte ed il contratto d'uso della piattaforma tra la Parte e AGRI NETWORKING TOOLS.

Asta

Cos'è un'asta (Bid)?
È una trattativa in cui più concorrenti negoziano simultaneamente per aggiudicarsi un business.
Esistono più tipologie di "asta"?
Si, esistono due tipologie:
1) la prima è definibile ""asta di prezzo"" dove i concorrenti competono operando rilanci sul prezzo tutte le altre condizioni date
2) la seconda è definibile ""asta a volume"" dove i concorrenti indicano quale volume del prodotto sono disposti a contrattare a quel determinato livello di prezzo impostato dall'inserzionista
Come si comincia un'"asta" (BID)?
Un operatore apre un'inserzione (asta di vendita o di acquisto - di prezzo o di volume) specificando i termini e le condizioni richieste, una data/ora di inizio ed una durata dell'asta; l'inserzionista definisce, inoltre, la lista delle controparti da invitare all'asta.
Chi viene informato dell'inserzione?
Tutti gli utenti invitati direttamente dall'inserzionista ricevono un "alert" dal sistema circa l'apertura dell'asta. Tutti gli altri utenti registrati possono vedere che è stata organizzata un'asta dal banner della piattaforma ma per competere, devono fare richiesta all'inserzionista (attraverso le funzionalità della piattaforma)
Come avviene la negoziazione?
1) asta di prezzo: i concorrenti possono fare rilanci di prezzo; il sistema li informa del miglior rilancio fatto senza specificare chi sono gli altri concorrenti; il sistema dei rilanci va avanti fino al termine programmato dell'asta
2) asta a volume: i concorrenti indicano quanto volume di prodotto sono disposti a contrattare al livello di prezzo deciso dall'inserzionista; l'inserzionista può procedere a variazioni di prezzo se il totale dei volumi dei concorrenti sono molto inferiori o superiori al volume a base d'asta; l'adattamento di prezzo è possibile fino a quando l'inserzionista ritiene di chiudere l'asta assegnando i contratti agli inserzionisti
Che succede quando si chiude l'accordo?
Alla definizione dell'accordo, il sistema genera automaticamente due documenti per ciascuna parte dell'accordo: il contratto di compravendita definito con la controparte ed il contratto d'uso della piattaforma tra la Parte e AGRI NETWORKING TOOLS.

Comunicazioni

Dove posso trovare informazioni sulle trattative in programma e quelle in corso?
Quando è eseguito il login in piattaforma, nella "dashboard" saranno visibili le informazioni sulle quotazioni dei principali prodotti e l'elenco delle inserzioni aperte.
Come posso comunicare con le controparti durante le trattative?
Nella schermata della trattativa c'è un'apposita sezione per inviare e ricevere messaggi con la controparte.
Come posso comunicare con ANT?
In fondo alla landing page (www.ant-program.com) vi è un'apposita sezione per inviare comunicazioni all'amministratore dela piattaforma ANT.
Chi può vedere il mio profilo sulla Piattaforma di AGRI NETWORKING TOOLS?
Il tuo profilo è visibile a tutti gli altri utenti registrati in piattaforma ed al team di AGRI NETWORKING TOOLS.
Quali informazioni del mio account sono resi visibili agli altri utenti registrati?
Solo le informazioni relative a:
- il nome dell'azienda (ed il logo se caricato)
- la tua foto (se caricata)
- il tuo nome e cognome

Pagamenti

L'importo relativo al contratto chiuso sulla piattaforma AGRI NETWORKING TOOLS, sarà gestito da AGRI NETWORKING TOOLS?
No, AGRI NETWORKING TOOLS non ha alcun ruolo nel regolamento dei contratti chiusi attraverso la piattaforma tra venditore ed acquirente. AGRI NETWORKING TOOLS non ha alcuna responsabilità in ordine alla puntualità delle consegne, alla qualità dei prodotti consegnati, ai pagamenti dovuti.
Quanto costa usare la piattaforma di AGRI NETWORKING TOOLS?
1) Registrazione: gratis
2) Creazione di un'inserzione: gratis (vi è l'impegno a corrispondere una cifra minima nel caso che la trattativa non si chiuda con un contratto
3) Partecipare ad una trattativa senza riuscire a chiudere il contratto gratis
4) Chiusura di un contratto: entrambe le Parti contraenti saranno chiamate a pagare una fee di servizio misurata come percentuale sul valore del contratto; la percentuale varia da prodotto a prodotto (visibile nella lista dei prodotti ammessi alla trattazione in piattaforma)"
Riceveremo da AGRI NETWORKING TOOLS una fattura di servizio per ogni trattativa chiusa sulla piattaforma?
No, gli utenti riceveranno una fattura riepilogativa a fine mese.
Quali modalità di pagamento sono accettati da ANT per riscuotere la fee di servizio?
Trasferimenti bancari

Sicurazza dei dati

AGRI NETWORKING TOOLS SRL assicura la riservatezza dei miei dati?
AGRI NETWORKING TOOLS SRL assicura che tutte le informazioni personali e relative alle trattative condotte ed ai contratti conclusi sono protette secondo gli attuali standard di sicurezza. Il trattamento dei dati è regolato dai Termini e Condizioni d'uso della piattaforma accettati in fase di registrazione.

Se vuoi entrare in contatto

compila il form qui a lato

Il nostro staff è a tua disposizione